Non sempre riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi.
Ed è umano, può capitare a tutti. Ma quando si parla di affari, un cliente perso significa un prodotto non venduto, e una parte di fatturato persa.
Ma per evitare questo problema….ci pensa l’Arciere!
Però ALT! Un passo alla volta.
Nel corso degli ultimi articoli hai scoperto tutti i segreti del funnel.
(Se non li hai ancora letti, ti consiglio di recuperare a partire da QUESTO ARTICOLO).
Avrai capito che un cliente arrivato nel BoFu, è un ottimo traguardo per la tua azienda.
Ma è il momento di svelarti una cosa: i funnel funzionano meglio sul breve periodo.
Ma sul medio e sul lungo periodo? Sei sicuro di averlo fidelizzato nel modo giusto, e che il tuo cliente sarà pronto ad aspettarti in ogni caso per comprare da te?
Se non sei sicuro, ma non sai come farlo, lascia che ti sveli un segreto: è possibile farlo attraverso il remarketing.
Ovvero il protagonista dell’articolo di oggi!
Tecnicamente parlando, il remarketing (o in alcuni casi il retargeting) è un’azione di marketing con uno scopo ben preciso: attirare qualcuno che ha già interagito con la tua azienda.
Quindi, usiamo strategie di remarketing quando le persone che hanno interagito con noi ci stanno pian piano abbandonando.
Attenzione! Questo tipo di distacco può avvenire in qualsiasi momento: nel MoFu, nel ToFu o, ovviamente, nel BoFu.
In particolare in quest’ultima fase il distacco dall’azienda è più comune.
Il cliente si è avvicinato all’azienda, ha letto il tuo materiale e ha comprato il prodotto.
E a quel punto, cosa fanno la maggior parte delle imprese?
Lo saluta e lo fa andare via!
E INVECE NO! NON CI DEVE MAI ESSERE QUESTO ERRORE.
La fase post-vendita è importantissima per fidelizzare il cliente. Inviare newsletter, continuare a seguirlo con promozioni particolari e così via… sono tutte tecniche adatte a non perdere il contatto con un cliente che ha già comprato.
E che insieme a un’esperienza di acquisto positiva, lo spingeranno a comprare da te.
Facciamo un esempio pratico.
Il cliente compra da te, e subito dopo l’acquisto riceverà una mail di ringraziamento. Dopo qualche tempo, puoi inviargli una seconda email per sapere come va con il tuo prodotto, e se gli piace usarlo.
E dopo ancora un po’ di tempo puoi proporgli altri acquisti, che possano completare quello che ha già comprato da te!
Per quanto riguarda Facebook invece?
Non preoccuparti: c’è una tecnica che puoi utilizzare nelle sponsorizzate per fare azioni di remarketing!
Sicuramente ti è capitato almeno una volta di leggere un articolo su un sito web, o di cercare una determinata pagina su Google e poi, una volta aperto Facebook o Instagram o chi per loro, vedere una sponsorizzata che parlava della STESSA COSA.
Ecco, molti in questo caso pensano che ci sia il trucco, ma in realtà si tratta di una tecnica molto comune nel mondo delle ads, chiamata remarketing dinamico.
E come è possibile portare avanti questa tecnica?
Semplice, attraverso il pixel! Un minuscolo frammento di schermo (praticamente invisibile) che ti permette di tracciare gli utenti dal tuo sito internet e offrirgli le sponsorizzate più adatte alle sue necessità!
Il pixel è uno strumento introdotto da Facebook in grado di osservare gli utenti e le loro preferenze grazie ai cookies, in modo da fargli visualizzare sponsorizzate ad hoc per le loro necessità.
Inoltre il pixel permette di trovare persone simili a loro, che quindi potrebbero essere interessate ad acquistare presso di noi. In altre parole, un pubblico freddo potenzialmente pronto a essere inserito nel nostro funnel!
Di questo argomento parleremo sicuramente in modo più preciso in un articolo futuro.
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Attenzione però: pixel e remarketing sono armi potentissime… solo se vengono usate con la giusta strategia di comunicazione.
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Io invece ti saluto qui.
La prossima freccia verrà scoccata… già lo sai, venerdì prossimo!
A presto,
L’Arciere 🏹