…ed io che me ne faccio per il mio Business?
Un motivo indiscutibile che fa dei Social Media uno strumento infallibile nel tuo lavoro e del Social Network un elemento portante del tuo Business.
ATTENZIONE: articolo apparentemente filosofico che invece nasconde un modello di Business duraturo e profittevole.
Come ogni azienda, probabilmente anche la tua è molto concentrata sul prodotto che offre ai clienti.
È ovvio e normale: come imprenditori abbiamo il DOVERE di dare ai nostri Clienti un prodotto o servizio che sia il meglio che possono trovare in commercio.
Ma siamo sicuri che sia abbastanza?
Se segui il Blog del Sarto da un po’ avrai capito che per far decollare seriamente il tuo Business ti serve un cambio di prospettiva deciso.
E noi siamo qui per darti tutti gli strumenti utili per questo.
Iniziamo con una riflessione in merito agli strumenti Web che utilizziamo tutti i giorni con una naturalezza impensabile sino a solo 10 o 15 anni fa:
siamo abituati a parlare di “Social Network” riferendoci a Facebook, Instagram e similari… ma è un’inesattezza imperdonabile!
Si chiamano SOCIAL MEDIA.
Ovvero
un insieme di applicazioni basate sul Web e costruite su tecnologie dei nostri tempi e che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti con un vasto pubblico.
Ok, sembra tutto noioso. Non abbatterti.
Seguimi perché la situazione si fa interessante a breve!
In questo insieme chiamato “Social Media” abbiamo un bel numero di strumenti, i più famosi sono:
Messenger
YouTube
Tumblr
Telegram
Tiktok
e molti, molti altri!
Quindi se questi non sono Social Network ma Social Media (quindi dei mezzi, degli strumenti) cosa diavolo è un Social Network?
Il Social Network è un bisogno fondamentale dell’uomo!
È l’ancestrale necessità di AGGREGARSI.
Uno degli elementi che ha permesso all’Uomo di distinguersi dagli altri esseri viventi, di distaccarsi dal circolo naturale di preda e predatore giungendo all’apice della catena alimentare, è stata la capacità di associarsi, formare prima piccoli villaggi e poi grandi città, sino alle nazioni che oggi noi tutti conosciamo.
I benefici di questa evoluzione durata migliaia di anni sono palesi agli occhi di tutti.
Ogni essere umano – io e te compresi – sente SEMPRE l’impellente necessità di trovare esseri a simili a lui.
Qualcuno da cui sentirsi capito, apprezzato.
Riesci a capire dove voglio andare a parare?
Il Social Network è letteralmente una “Rete Sociale”, un reticolo di persone unite tra di loro da interessi di varia natura e che per questo decidono di formare una community attorno a ciò che sentono la necessità di condividere.
Abbiamo quindi da una parte un Software, il Social Media.
Dall’altra abbiamo una Struttura Sociale, il Social Network, che è molto lontano dall’essere un programma o una tecnologia!
Il primo è un veicolo per condividere le informazioni con la Community, ciò che rende possibile l’interazione con gli altri a qualsiasi distanza e a tempo zero, e ne abbiamo a disposizione un’infinità:
- Blog e microblog (es:Twitter)
- Siti di social networking (es:Facebook)
- Mondi virtuali di gioco (es: World of Warcraft)
- Mondi virtuali sociali (es: SecondLife)
- Progetti collaborativi (es: Wikipedia)
- Content communities (community che condividono materiale multimediale, es: Youtube)
Il secondo, il Social Network, è una sorta di ragnatela, un immaginario disegno in cui i nodi rappresentano gli individui e gli archi i legami che li uniscono.
Si basa su scambi e conversazioni secondo un modello di comunicazione bidirezionale.
E se hai seguito il discorso sin dall’inizio ti sarà chiaro che i Social Network esistevano molto prima di Facebook!
Pensa solo ai sindacati, alle comunità religiose, alle confraternite e ai “dopolavoro”: persone unite da molteplici interessi che condividono e creano contenuti.
Persone che grazie al sentimento di appartenenza ad un gruppo si sentono protetti e capaci di raggiungere obiettivi importanti.
Quando sei nel nulla, con la macchina, e improvvisamente dietro la collina appare un campanile, poi la chiesa, poi tutte raggruppate attorno le casette. Cosa è?
Un conglomerato di abitazioni abbarbicate attorno ad un interesse comune, come era normale una volta.
Oggi quando si parla di “social network” si pensa immediatamente al Web, anche se in realtà è un concetto molto più antico e concreto.
Mi immagino cosa stai pensando: “va bene, Sarto… ma che me ne faccio di tutto questo per il mio Business?”
Perché qui non si tratta di filosofeggiare sui termini. Quello che serve è comprendere profondamente quali siano i meccanismi alla base degli strumenti a disposizione.
E come utilizzarli per portare il tuo Business ad un livello di guadagno e prosperità più elevato!
Quale può essere il modo migliore per approcciarsi a questi ambienti in cui il tuo Cliente Ideale si muove senza meta?
L’indicazione del Sarto è: usa lo strumento (il Social Media) per creare una rete (un Social Nework) attorno alla tua Azienda!
I tuoi Clienti e Potenziali Clienti troveranno un ambiente in cui si sentiranno tra simili. In cui saranno sicuri e protetti.
Questo distruggerà ogni forma di diffidenza e farà schizzare alle stelle il grado di fiducia che rimpongono in te e nella tua Azienda.
E, per esempio, saranno proprio i tuoi Clienti ad intervenire quando qualcuno esprimerà un dubbio. Ad un certo punto saranno loro a prendere le tue difese, a stimolare altri all’acquisto, a riconoscere pubblicamente il valore di quello che fai.
Realizza questo obiettivo e non avrai mai (MAI) problemi di fatturato.
Sia chiaro: non è un lavoro per persone impazienti. Creare una Community che fa Social Network su un Social Media intorno alla tua attività non è un traguardo che si può raggiungere dall’oggi al domani.
Infatti ti servono:
- Un significato/scopo dell’Azienda
- L’immagine esatta del Cliente Ideale (Cliente su Misura)
- Una presenza massiccia sui Canali di comunicazione
- Una Strategia a lungo termine
- Costanza, Competenza e Affidabilità
- Tempo
Magari a prima vista tutto questo sembra impossibile.
Ma fortunatamente non lo è.
Solamente… non può succedere senza l’applicazione un Metodo!
Vuoi sapere se il METODO Sarti del Web fa al caso tuo? Vuoi imparare a creare il tuo Social Network all’interno di un Social Media? Ti basta cliccare qui e prenotare la tua Consulenza Strategica Gratuita con il tuo Tutor.
E potresti scoprire che tanto impossibile non è…
…e se invece pensi che questo non sia ancora il momento giusto per te e la tua Azienda di fare il Grande Passo, continua a seguirmi iscrivendoti alla mia Newsletter per avere informazioni sempre più dettagliate ed utili per il tuo Business!
VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE
Il Sarto