[3 problemi insormontabili che ti fanno chiudere anche se fai Comunicazione Su Misura]
Se c’è una cosa che 15 anni di lavoro nella Comunicazione mi ha insegnato è: ASCOLTA IL TUO CLIENTE.
Calma, non è una di quelle cose tipo “il cliente ha sempre ragione”.
Parlo di ascolto critico e attenzione!
La necessità di scrivere questo articolo è emersa proprio da un nostro lettore. Non un cliente (per ora?), ma una persona che ci ha dato la sua attenzione ed ha condiviso con noi un dubbio legittimo.
Ecco l’antefatto:
il caro Roberto ha posto una domanda dopo aver visto il video del Sarto “sei economico o sei migliore” (sei non l’ai visto eccotelo qui)
E questa è la domanda
“Nel caso tutte le aziende dovessero servirsi dei Sarti… quale risulta la migliore?”
Ora… è proprio un bell’esercizio mentale!
E non è solo bello, è anche utile.
Dai, facciamo un gioco!
Facciamo finta che i Sarti del Web siano abbastanza grandi da poter gestire la Comunicazione di
tutte le aziende d’Italia.
Tutte tutte.
In Italia ci sono 996.000 imprese.
Ora immagina con me un ufficio di qualche decina di ettari, con decine di migliaia di addetti, tutti a lavorare con il Metodo Sarti del Web per gestire la Comunicazione Su Misura di 996.000 aziende.
Che succede se metti in mano a tutti l’opportunità di avere strumenti, tecniche e professionisti al massimo livello di competenza?
Magari con budget spaventosi da investire su web?
Che succede se giocano tutti ad armi pari?
Vincono tutti?
Perdono tutti?
No, nessuno di questi due casi. Succede ben altro
E quanto sto per dire potrebbe non piacerebbe a molti…
In una situazione paradossale di questo tipo, ci troveremmo di fronte a una percentuale ENORME di progetti falliti, aziende chiuse nonostante la Comunicazione Su Misura e investimenti gettati al vento.
Ma come, la Comunicazione Su Misura non fa crescere le aziende?
Emh… si. Ma non tutte.
In una situazione del genere avremmo TRE problemi insormontabili – o quasi – da affrontare. Tre giganteschi ostacoli che porterebbero i Sarti a FALLIRE MISERAMENTE.
Andiamo a vederli nel dettaglio.
Lo so, potrebbe farti male. Ma seguimi, è per il tuo bene.
PROBLEMA 1
La Comunicazione fa male a chi lavora male.
Se il tuo prodotto è scadente e non rispetta le promesse fatte al cliente.
Se il tuo servizio è fallace e crea problemi al cliente.
Se la tua assistenza clienti è lenta e non risolutiva.
Se la clientela del tuo negozio viene trattata male dai tuoi dipendenti.
Se non hai un sistema adeguato a rispondere in maniera tempestiva ai dubbi del cliente.
Eccetera, eccetera…
La Comunicazione ti porterà inevitabilmente a CHUDERE PRIMA.
Perché con una situazione di quelle descritte, prima o poi chiudi comunque.
Ma se ti esponi, se inizi a fare vera Comunicazione… i tuoi difetti emergono PRIMA dei tuoi pregi.
Ti sembra assurdo?
E invece…
Seguimi che ti spiego.
La Comunicazione è un acceleratore ed un AMPLIFICATORE.
Accelera il tuo processo di Business, velocizzando il raggiungimento di traguardi e successi… o di fallimenti.
Se la tua Azienda è destinata a fallire (per uno o più dei motivi sopra citati), con la Comunicazione fallirà prima! Più clienti, più esigenti, manderebbero a tappeto un’azienda malfunzionante.
E non solo.
La Comunicazione amplifica la portata del tuo messaggio di vendita, lo espande. Lo rende visibile.
Comunica i tuoi valori, i tuoi vantaggi… ma non nasconde le tue carenze, anzi: le mette inevitabilmente alla mercè di più persone e più profilate.
Pensa solo alle recensioni: se la tua azienda lavora male ma attira a sé molti clienti nuovi, questi saranno portati a lasciarti recensioni negative.
Più funziona bene la tua Comunicazione, più riceverai recensioni.
E lo sai già che succede alle aziende con molte recensioni negative vero?
Il cliente scontento difficilmente tace. Magari non parla proprio con te, ma lo fa con i suoi amici e conoscenti… e sul web!
PROBLEMA 2
La Comunicazione Online è un lavoro duro!
Se pensi che basti pagare i Sarti per avere successo stai fresco… vanno fatte cose, tante cose, ogni giorno.
E non si tratta di cose facili, tutt’altro.
Quando un nuovo cliente si approccia ai Sarti, noi abbiamo sempre premura di chiedere: ma sei pronto a lavorare di più?
Ovviamente nell’immediato significa, negli occhi di chi ascolta: avere più clienti.
La realtà non è questa.
La Comunicazione Su Misura non si può delegare al 100%. Tu, imprenditore o imprenditrice, puoi anche sognare che sia così.
Sai, ci sono millemilawebbagency fuffa lì fuori che ti diranno che si può fare.
Lo fanno per prenderti i soldi. Punto.
Non esiste modo diverso da questo: vuoi che la tua Comunicazione funzioni?
DEVI FARE LA TUA PARTE!
E quella parte non è una passeggiata!
Sa quante volte mi sono sentito dire “hey ma questo non è il mio lavoro, io voglio fare solo quello che ho sempre fatto”
Ecco, questa frase è L’OPPOSTO ESATTO di quello che devi fare per far crescere e prosperare la tua azienda.
Puoi pagare i Sarti qualunque cifra. Non hai alternative: o hai le palle di partecipare alla gara, o non vinci!
PROBLEMA 3
Le aziende non vogliono crescere
La maggior parte delle imprese italiane non ha prospettive di crescita, o non ha una struttura o una mentalità adatta alla crescita, quindi arrivato ad un tot di clienti al mese (o all’anno a seconda del tuo modello di business) ti devi fermare perché non puoi servirne altri.
Non puoi proprio permettertelo. Perché:
- Gli daresti un disservizio
- Li serviresti tardi
- Li serviresti male
- Lasceresti i clienti scontenti
- Rileggi il PROBLEMA 2.
Quale è la conseguenza di tutto questo?
Nella migliore delle ipotesi puoi cambiare idea, renderti conto che il modello di azienda familiare è già morto da anni e sviluppare la tua azienda attorno a concetti come “crescita esponenziale” e preparare la tua azienda alla crescita… e puntare alle stelle.
Ma sono oltre 700.000 le PMI in Italia… e la maggior parte non ha le palle per crescere.
Preferiscono curarsi il loro orticello. E che succederà quando l’orticello smetterà di darti quelle due zucchine al giorno?
Male, molto male. Fallimento, chiusura, debiti…
Resta il fatidico “ho sempre fatto così” dietro cui nascondersi, ma sappiamo già come va a finire questa storia.
Detto questo
Per rispondere più concretamente alla domanda di Roberto:
se tutti si avvalgono dei Sarti… non tutti ne traggono vantaggi!
E, soprattutto: non tutti diventano IL migliore.
E sai perché?
Perché non esiste IL MIGLIORE.
O meglio…
Esistono tanti migliori!
Ogni azienda può specializzarsi nel suo settore, nella sua nicchia, in quello specifico bisogno per un solo, unico tipo di Cliente Su Misura!
E anche crescendo velocissimamente, nessuna azienda può arrivare a prendere tutti i clienti del mondo perché sarà sempre “una pessima scelta” per qualcuno!
Lo so che hai la fantasia che il tuo prodotto o servizio vada bene per tutti. È una fantasia comune. L’ho avuta anche io una volta, all’inizio…
Ma non esiste peggior pensiero per la tua Azienda!
Vuoi farla crescere?
Vuoi “conquistare la vetta”?
Devi essere il MIGLIORE per il TUO cliente!
Sceglilo con cura: scopri le sue necessità specifiche che solo tu sai coprire. Scopri i suoi bisogni più allineati al tuo prodotto o servizio. Scopri quali sono i suoi sogni e le sue paure…
…e rivolgi la tua Comunicazione solo a lui!
E ti garantisco che la tua concorrenza non potrà fare nulla per contrastare la tua ascesa, perché quella concorrenza… avrà un altro cliente a cui rivolgersi!
E se adesso ti stai chiedendo: Ok Sarto, ma come faccio a sapere qual è la mia nicchia?
Il segreto è nelle prime righe di questo articolo: ASCOLTA CON ATTENZIONE I TUOI CLIENTI
Saranno loro, se saprai ascoltarli davvero, a dirti ESATTAMENTE cosa devi fare per essere, per loro, il Migliore.
E se leggendo tutto questo ti sei chiesto: ma io da dove comincio a fare tutta questa roba?
Non farti frenare da questo pensiero!
La Comunicazione Su Misura non è un risultato, ma un processo!
E prima parti… prima realizzi i tuoi sogni!
Proprio per questo ho scritto il mio primo libro – VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE – per essere d’aiuto a chi vuole iniziare il processo di digitalizzazione della sua azienda!
E non dimenticare mai…
VESTITI BENE E PRENDI IL WEB A MAZZATE!
Il Sarto
1 Commento
sempre cari i vostri insegnamenti