Quante volte ti è capitato di vedere internet esplodere con commenti offensivi o semplicemente rabbiosi sotto un video o un post di qualche azienda?
Onestamente ho perso il conto: succede sotto i video di grandi aziende, sotto post di piccole imprese o di content creator di vario tipo… e ovviamente, neanche i contenuti dei Sarti sono immuni da questo genere di “attacchi”!
Insomma, ormai sotto qualsiasi contenuto è quasi normale trovare almeno una critica vuota che c’entra poco o niente con quello che è stato appena pubblicato.
Ma… perché succede? E perché questo genere di commenti rabbiosi si trova in particolare sotto articoli, video o podcast che parlano di argomenti difficili o controversi?
Magari potresti pensare che commenti di questo genere siano solo frutto della frustrazione di persone con tanto tempo libero. Ma la verità è che questo atteggiamento non nasce dalla noia, ma dal fatto che il contenuto che quelle persone stanno vedendo le ha toccate dove gli fa male, o se preferisci dove il dente duole.
Perché quella provocazione sul chiudere per ferie, quel video sull’importanza della questione del tempo, quella riflessione sull’importanza della motivazione rispetto al talento gli ha ricordato qualcosa che dentro di loro stanno ignorando da tanto tempo e che li fa soffrire.
Per loro purtroppo non posso fare niente. Probabilmente continueranno a scagliarsi contro chiunque gli suggerisca di cambiare, e lo faranno con grandissima ferocia.
Ma se sei qui, è perché invece tu vuoi raggiungere un altro livello, e per questo ho deciso di aiutarti.
Nell’articolo di questa settimana ho deciso di parlare dei dolori familiari.
Non sottovalutare per nessun motivo l’importanza di questo argomento: nel riconoscere i tuoi dolori e quelli dei tuoi clienti si nasconde una chiave fondamentale per un’azienda di successo e un fatturato in crescita costante!
Ma andiamo con ordine: cosa sono i dolori familiari?
Sono quelle condizioni poco piacevoli che siamo ormai abituati a vivere ogni giorno.
Circostanze dolorose, che ti porti avanti per anni (a volte per tutta la vita) senza accorgertene, per poi riconoscerli quando una frase o un evento li fa emergere, generando sensazioni forti.
Immagina questo tipo di dolore come una sorta di mal di schiena cronico causato da un pessimo letto. Passi anni a fare fatica ad alzarti la mattina e passi la giornata cercando di fare stretching per stare meglio.
Poi improvvisamente un giorno vai in vacanza, nell’albergo provi un materasso di qualità superiore rispetto a quello che hai a casa… e solo a quel punto ti rendi conto del dolore che hai provato per anni, e della causa del tuo malessere.
Sfortunatamente i dolori che ti stanno impedendo di raggiungere grandi risultati non sono semplici da riconoscere e curare come un mal di schiena.
Sono la paura di fare fatica e di rischiare, seppellite dietro un mare di scuse e giustificazioni di ogni tipo.
Sono le parole di persone che ti vogliono bene, ma che capiscono poco o nulla dei tuoi progetti futuri.
Sono quelle convinzioni negative su di te e sulle tue capacità che ti avvelenano dalla mattina alla sera.
Puoi vivere per anni senza renderti conto di averli, per poi improvvisamente leggere un articolo o sentire una frase che ti ricorda che si trovano lì.
E a quel punto puoi reagire in modi diversi.
C’è chi diventa un animale ferito, quindi decide di attaccare la persona che gli ha fatto male in tutti i modi pur di stare meglio, come fanno buona parte delle persone online.
Se scegli questa strada non farai altro che mentire a te stesso, lasciando che quel dolore perenne torni a nascondersi e impedirti di cambiare.
Nessun problema! Fai parte della maggior parte delle persone, e preferisci un lento declino e le lamentele alla fatica e la sofferenza del cambiamento.
Oppure puoi scegliere di affrontare questo dolore, e iniziare a lottare per smettere di provarlo.
Questa è la strada più complessa, perché può portare a dei cambiamenti terribili nella tua vita.
Scegliendo di affrontare i dolori familiari rischi di dover abbandonare delle persone a cui vuoi bene, di doverti lasciare alle spalle tutto quello a cui hai creduto fino a questo momento, e ovviamente incontrerai la rabbia e la cattiveria di quelli che non hanno il tuo stesso coraggio, e che saranno ferite dal tuo modo di comportarti.
Ma da tutto questo guadagnerai una nuova consapevolezza. Una forza che non pensavi di avere che renderà la tua strada verso il successo lastricata d’oro. Il cammino non sarà certamente più facile… ma la determinazione con cui andrai avanti ti farà andare molto più velocemente.
E una volta riconosciuti i tuoi dolori è il momento di capire a fondo quelli dei tuoi potenziali clienti.
Se stai anche solo pensando che nel tuo settore non sia possibile, e che nel caso del tuo prodotto o servizio i clienti non hanno motivi dolorosi per non comprare… sappi che stai buttando all’aria centinaia di euro di potenziale fatturato.
Perché se il cliente vuole quello che gli offri ma non lo ha ancora comprato, è perché uno dei suoi dolori lo sta bloccando. Magari all’apparenza si tratta di dolori superficiali, come la timidezza, ma la realtà è che spesso sotto si nasconde qualcosa di più grande, come per esempio la paura di non piacere.
Prima imparerai a riconoscere i dolori del tuo cliente e a parlarne apertamente in ogni occasione, prima riuscirai a portare la tua azienda al livello successivo.
E forse a questo punto hai paura, temi che il cliente si allontanerà definitivamente da te. Ma sappi che questo passo è necessario per smettere di lavorare con i clienti peggiori, e poter finalmente concentrare la crescita della tua azienda e del tuo fatturato con i Clienti su Misura.
Perché se da una parte ci sarà chi ti odierà e insulterà dall’altra ci saranno clienti pronti a diventare tuoi fan e a dimenticare la concorrenza, che si sentiranno capiti e conquistati da te e la tua attività.
Quindi, affronta i tuoi dolori, comprendi quelli dei tuoi clienti… e preparati al percorso verso il successo!
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Il Mastino