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Blog del Mastino202

Come battere la IA per vendere!

  • Le IA che scrivono testi al posto tuo stanno spopolando online, ma servono davvero per vendere?

  • Scopri con un esempio perché questi programmi non sono infallibili come credi

  • Sblocca il fattore nascosto per scrivere testi che vendono… senza mai usare un chatbot!

Una nuova forma di IA, vale a dire di intelligenza artificiale, sta prendendo piede online nelle ultime settimane.

Ormai tutti ne parlano, tutti la cercano. I tempi di attesa per avere un contatto con uno di questi programmi è di svariate ore, ma una volta che li vedi, capisci quanti passi avanti ha fatto la tecnologia umana negli ultimi 10 anni.

Questo nuovo gingillo cibernetico per me nelle ultime settimane ha portato a:

  • Punzecchiamenti senza pietà da parte del Sarto
  • Messaggi preoccupati di amici, che mi chiedono se devo cambiare lavoro
  • Fiumi di articoli e video catastrofisti su ogni piattaforma digitale che frequento ogni giorno

Come puoi immaginare, sto parlando dell’ultimo ritrovato della tecnologia: i chatbot.

Programmi che scrivono testi al posto, e che sembrano essere la soluzione per chiunque voglia scrivere qualcosa per la sua azienda, e non ha mai avuto il coraggio di farlo.

Ma se stai già pensando di usare una di queste tecnologie, preparati.


Oggi voglio spiegarti che no, le nuove chat di scrittura automatica non sono la soluzione ai tuoi problemi.

non usare chatbot
Ma non solo: voglio mostrarti il fattore che rende la tua scrittura 10 volte più efficace di quella di una macchina. Anche se pensi di non saper scrivere neanche un biglietto di auguri decente!

Andiamo con ordine.

Capisco benissimo il motivo per cui l’idea di una macchina che scrive al posto tuo è affascinante per alcuni. Quando si tratta di scrivere, soprattutto per la propria azienda, ci sono mille sensazioni negative che entrano in gioco:

  • Da una parte l’imbarazzo di mettersi a creare un testo. Sensazione normale, soprattutto per chi probabilmente come te ha dedicato la sua vita alla parte operativa del lavoro, e meno a quella di promozione della sua attività
  • Dall’altro lato, il terrore del foglio bianco. Cosa scrivere? Come devo farlo? Domande esistenziali, capaci di bloccarti per ore davanti alla tastiera
  • Infine, un caro vecchio amico di cui ho parlato spesso in questa rubrica: il terrore di fare errori, di irritare i potenziali clienti, magari di far arrabbiare la concorrenza… insomma, la paura di sentirti dire che hai sbagliato qualcosa

L’idea di una macchina che può toglierti tutto questo peso dalle spalle quindi suona come un sogno meraviglioso!

Tuttavia… non funziona esattamente così.

Perché hai ragione: quella macchina con pochi e semplici input scriverà tutto quello che vuoi. Ma la sua comunicazione, per quanto impeccabile nella struttura grammaticale e nell’esposizione dei fatti, mancherà del fattore fondamentale che spinge i clienti a scegliere te e non la tua concorrenza.

Ovvero il fattore Persona.

persona

Quell’insieme di caratteristiche che rendono unico il tuo modo di comunicare, e che ti rendono riconoscibile davanti al tuo pubblico di potenziali clienti.

La combinazione di modi di dire, di stili di scrittura, di storie personali che non può essere replicato da una macchina. E che se usato nel modo giusto, diventa uno strumento straordinario per aumentare il tuo fatturato!

Forse così ti sembra un discorso generico… perciò proviamo con un esempio pratico.

Immagina di aver appena lanciato sul mercato una linea di speciali materassi in lattice, studiati appositamente per chi soffre di grandi dolori alla schiena.

Per promuovere il tuo prodotto, puoi scegliere 2 strade diverse.

Strada numero 1: ti affidi all’intelligenza artificiale di un chatbot.

usare chatbot
Semplice e indolore: digiti la frase chiave, hai un testo praticamente perfetto grammaticalmente tra le mani, e lo lanci subito online!

E… sei uguale a tutti gli altri.

L’intelligenza artificiale selezionerà le parole più usate in quel specifico settore: qualità, comodità, prodotto eccezionale… parole usate in qualsiasi testo di vendita, e che quindi hanno un unico risultato: renderti completamente uguale a tutta la tua concorrenza.

Strada numero 2: scegli il fattore Persona.

personale

Che tu scelga di lavorare in solitaria o con l’aiuto di qualcuno che possa scrivere per te, questa strada è la più difficile. Dovrai scavare nelle motivazioni che ti spingono a fare il tuo lavoro, nel motivo per cui fai quello che fai.

Potrebbero volerci giorni, ma alla fine potresti creare un testo che inizia con una frase presa dalla tua storia. Qualcosa del tipo:

Avevo così tanto mal di schiena da non poter più prendere in braccio mio figlio.

A una prima occhiata, una frase del genere sembra completamente scollegata al prodotto di cui stai parlando. Ma in realtà sta facendo una serie di lavori sottili, che attraggono potenziali clienti come api verso un roseto in primavera:

  • La prima cosa che fa è colpire la mente delle persone che hanno vissuto quella stessa situazione. Potenziali Clienti su Misura, che non si fermeranno a questo frammento di testo, e saranno interessati ad ascoltare le tue parole per capire come hai risolto il problema.
  • La seconda cosa che fa è mostrare qualcosa di te. La maggior parte degli imprenditori e imprenditrici là fuori ama mostrarsi perfetto, senza macchia e senza paura…e noioso come poche altre cose al mondo. Una comunicazione di questo tipo invece sprigiona il Fattore Persona: quel sentimento che porta le persone ad affezionarsi a te… e di conseguenza alla tua azienda!

 

Forse ti stai chiedendo perché io abbia deciso di parlare di IA nell’articolo di questa settimana. Dopotutto, se mi segui sai che in questa rubrica si parla di come generare valore e creare una mentalità da imprenditore o imprenditrice di successo!

Tuttavia, nella voglia di utilizzare Chatbot e programmi affini per parlare della tua azienda, si nasconde un difetto della tua mentalità da imprenditore, che ti sta bloccando da ottenere il fatturato che desideri con la tua azienda.

Questo difetto è la convinzione di non avere niente di interessante da raccontare ai tuoi clienti.

Un’idea completamente sbagliata, che sta impedendo al tuo fattore Persona di emergere fuori dalla tua attività e trasformare i potenziali clienti in tuoi fan innamorati del tuo lavoro!

Quindi… abbandona l’idea di lasciare a un programma il compito di mostrare chi sei ai tuoi potenziali clienti.

E scegli la strategia giusta per spingere le persone a conoscerti e innamorarsi del tuo prodotto o servizio, senza usare i chatbot!

E se ancora hai dei dubbi su come scrivere nel modo giusto per attirare nuovi clienti… ecco che arriva in tuo aiuto il Modellista dei Sarti del Web.

Nel suo libro Trasforma le tue parole in soldi trovi una guida al mondo della Scrittura Persuasiva: la tecnica che ti permette di scrivere testi che fanno lievitare il tuo fatturato.
Senza mai dover chiedere aiuto alle intelligenze artificiali!

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Se invece vuoi scoprire altri modi per far scoprire ai clienti la persona che sei, e lavorare per costruire una mentalità orientata al successo e ai grandi risultati, allora iscriviti alla nostra newsletter CLICCANDO QUI.

In questo modo non solo non perderai neanche uno dei miei prossimi articoli, ma scoprirai tanti altri segreti per aumentare il fatturato della tua azienda e raggiungere i risultati che sogni con la tua attività!

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Il Mastino

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