Vedi limoni… o limonate?

Siamo nel 1952. William Feller è un esperto di teoria della probabilità, che insieme alla moglie deve spostare un tavolo dal soggiorno alla cucina. I due spingono, girano, tirano: niente, il tavolo sembra incollato al pavimento.

L’uomo scuote la testa e si ritira nel suo studio per studiare il motivo per cui non riescono: sfrutta i dati, e alla fine con aria trionfante torna nell’altra stanza per dimostrare alla moglie che quello che stavano tentando di fare è impossibile.

Il tempo di arrivare nell’altra stanza e William si rende conto che la donna è riuscita da sola a spostare il tavolo.

Questo episodio è davvero divertente, ma in realtà nasconde un’importante lezione che devi conoscere per portare al successo la tua azienda.

Spesso il tuo modo di pensare ti convince che sia impossibile fare una particolare cosa. La negatività ti impedisce di guardare alle possibilità nascoste dietro ogni situazione, e in questo modo perdi l’occasione di cambiare la storia della tua azienda.

Ma fortunatamente nell’articolo di oggi troverai una vera e propria guida per cambiare il tuo modo di vedere le cose, e riuscire a rendere quello che fino a ieri credevi impossibile un obiettivo facilmente raggiungibile con la tua attività!


Ti avviso: non sarà facile, soprattutto perché se sei sempre stato immerso nella cultura italiana.

L’approccio alle novità e alle grandi occasioni nel nostro paese non è dei più positivi. Anzi, a dire il vero la maggior parte degli imprenditori italiani adora sguazzare in un mare di “non si può fare” e “nessuno ci riuscirà mai!”

Non è una questione di mancanza di buona volontà, ma un modo di pensare che ci portiamo dietro da anni, e che avvelena il nostro sistema imprenditoriale.

Da una parte abbiamo il purtroppismo, di cui ho parlato in QUESTO ARTICOLO. Davanti a una grande opportunità il cervello cerca disperatamente delle scuse per non cambiare le cose. Un grande esempio è il famoso “non ho tempo”, ma altre grandi frasi tipiche del purtroppista sono “non ne ho le capacità”, “mi vergogno” o “ai miei clienti non interessa”.

Dall’altra c’è la sindrome all’italiana, a cui ho dedicato QUESTO ARTICOLO. Un comportamento sociale tipico del nostro paese: ogni persona si occupa solo del suo orticello, con una fortissima paura del cambiamento e la tendenza a cercare sempre la strada più facile.
Il risultato sono il terrore di affrontare le cose nuove, e la tendenza a vedere ogni situazione come un problema inaffrontabile.

La caratteristica comune di tutti gli imprenditori di successo è quella di prendere questo genere di mentalità… e cancellarla completamente dalla loro vita!

In inglese esiste l’espressione “se la vita ti offre limoni, tu fai la limonata”. Ormai anche noi abbiamo copiato questa espressione, che puoi sentire spesso nei film o nelle serie tv, ma pochi sono riusciti a capire il suo reale significato.

Ragionare con questa mentalità significa decidere di sfruttare nel modo giusto ogni tipo di occasione che ti trovi davanti. Il segreto per raggiungere il successo è non vedere davanti a te dei problemi, ma sempre e solo delle occasioni per riuscire a portare qualcosa di buono all’interno della tua attività!

Ma ovviamente non puoi cambiare mentalità dall’oggi al domani: quelle incastrate nella tua mente sono convinzioni profonde, che non saranno sradicate solo perché stai leggendo questo articolo. Quindi, ecco alcuni step che puoi fare da subito per cambiare il tuo approccio alle occasioni che la vita ti mette davanti.

Primo step: dipingi il peggior scenario possibile.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma le tue azioni non hanno conseguenze irrimediabili. Nonostante questo, la prima cosa che pensi quando ti trovi davanti a una sfida impegnativa è che le cose andranno sicuramente male.

Per allontanare questo pensiero, ingigantisci le cose negative che potrebbero succedere. Esagera, gonfia a dismisura, aggiungi dettagli sempre più grandi… e ti renderai conto di quanto lo scenario peggiore è improbabile.
Questo esercizio all’inizio ti sembrerà controproducente, ma presto ti renderai conto di quanto le tue paure sono esagerate, e riuscirai a vedere le cose con una nuova prospettiva.

Secondo step: scopri modi di NON fare le cose.


Uno dei bei regali lasciati dalla scuola è la convinzione che bisogna evitare sempre e a ogni costo di sbagliare. Ma fortunatamente ora non sei più tra i banchi, e questo significa che puoi affrontare l’errore per quello che è: un’occasione per imparare.

Quando ti trovi davanti a una nuova opportunità, potrà capitare di non saperla affrontare subito nel modo giusto. Invece di viverla come una sconfitta, approfitta per scoprire quali strategie sono più utili per la tua azienda, e quali invece sono da evitare per riuscire a raggiungere i risultati che desideri con la tua attività.

Terzo step: analizza con attenzione la situazione.


L’espressione inglese di cui ho parlato prima non usa a caso il limone: è un frutto aspro, difficile trattare e quasi impossibile da esaltare al massimo. Ma il limone è proprio l’esempio perfetto di frutto per chi desidera il successo, perché ti insegna che anche la più grigia delle situazioni nasconde dei tesori inaspettati.

Per questo anche davanti alle difficoltà, non dare mai per scontato che qualcosa sia impossibile da affrontare. Studia con attenzione ogni angolo, in modo da capire qual è il vantaggio che puoi trarre dalla tua azienda in una particolare situazione. E una volta trovato il punto giusto… affronta a testa alta l’opportunità davanti a te!

La signora Feller ha dimostrato una preziosa lezione che devi ricordare ogni volta che qualcosa ti sembra impossibile.
Invece di scrollare le spalle e abbandonare una situazione complicata, il segreto del successo è continuare a provare e trovare la strategia giusta per arrivare al risultato che desideri!

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E come sempre sarò qui per soddisfare la tua fame di successo, di saperne di più e di crescita costante!

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