Chiudi

La guida definitiva per prendere le decisioni in azienda!

Detto tra noi, prendere le decisioni giuste per la tua azienda non è per niente facile.
Ogni giorno probabilmente ti trovi di fronte a una serie infinita di scelte, dalle più piccole alle più grandi. E in questo modo la maggior parte della tua energia e del tempo che potresti dedicare alla crescita è concentrata nel guidare nel modo migliore la tua attività.

E la cosa peggiore è che tutte queste scelte sono urgenti e importanti, e solo tu puoi occupartene. Insomma, sei proprio in una situazione che non si può aggiustare in nessun modo!

…. o almeno, probabilmente è questo che ti racconti ogni giorno per giustificare l’immobilismo in cui si trova la tua azienda, il fatturato in calo e le tue energie in declino.

Tuttavia in realtà il tuo problema non sono le decisioni che devi prendere ogni giorno, ma il fatto che dedichi a ogni scelta la stessa energia. In questo modo stai letteralmente versando per terra il prezioso carburante che ti farebbe raggiungere il successo: la tua energia mentale da imprenditore, la capacità di vedere a lungo termine il futuro della tua attività.

Puoi continuare a credere di non poter cambiare le cose e restare dove sei ora... o puoi seguirmi per scoprire un modo completamente nuovo di fare delle scelte.
Oggi ho deciso di parlarti di uno strumento essenziale per capire come dividere tutte le decisioni lavorative che devi fare ogni giorno.

Applica questo strumento con costanza, e presto ti troverai a gestire la tua azienda con meno fatica. E vedrai quelle che decisioni che ieri prosciugavano tutta la tua energia mentale diventeranno semplici step nella tua routine da imprenditore o imprenditrice!

Prima di iniziare a capire come usare questo strumento, devi accettare che non tutte le decisioni meritano la stessa energia.

Pensa per esempio a come decidi di vestirti ogni mattina: sicuramente i capi a cui dai maggiore importanza sono quelli che gli altri vedranno, come per esempio la maglia e i pantaloni, mentre sicuramente scegli i calzini con molta meno attenzione.

Allo stesso modo anche le decisioni della tua azienda hanno un’importanza diversa, e devono essere divise in due piani.

Da una parte c’è la reversibilità dell’azione, ovvero la possibilità di cambiare idea e tornare sui tuoi passi.

Dall’altra invece ci sono le conseguenze delle tue scelte, che possono essere rilevanti per il futuro della tua azienda oppure no.

A questo punto, puoi creare un grafico in cui creerai 2 assi, uno orizzontale a rappresentare la reversibilità e uno verticale per rappresentare le conseguenze.

Perfetto, hai appena creato lo strumento essenziale per capire quanta importanza dare a ogni decisione!

Analizziamo uno per uno i diversi quadranti che ti troverai di fronte:

Quadrante 1: le decisioni senza conseguenze e reversibili

Queste decisioni sono quelle che puoi completamente e serenamente delegare a qualcun altro. Non faranno la differenza nella crescita della tua azienda, e anche nel caso non ti andassero bene potrai sempre tornare suoi tuoi passi.

Dare queste decisioni a qualcuno che lavora per te è anche un modo eccellente per allenare la tua capacità di giudizio, per prepare quella persona in un secondo momento ad attività con maggiore responsabilità!

Quadrante 2: decisioni senza conseguenze ma irreversibili

Anche questo tipo di decisioni sono un ottimo banco di prova per imparare a delegare parte dei tuoi compiti giornalieri. Dietro decisioni su cui non puoi tornare indietro è facile rimuginare e preoccuparsi eccessivamente… ma devi sempre ricordare che stiamo parlando di decisioni che non hanno conseguenze per il tuo futuro lavorativo.

Ricorda questa cosa e scegli con consapevolezza quello che puoi mettere in questo quadrante per liberare la tua energia mentale.

Quadrante 3: decisioni con conseguenze ma reversibili

Questo tipo di decisioni sono davvero pericolose, perché ti convincono di essere particolarmente importanti. Il fatto che dietro a queste scelte ci siano delle conseguenze ti può portare a dare a queste scelte un’importanza maggiore rispetto a quella che hanno realmente.

Infatti anche queste scelte possono essere delegate facilmente, perché anche se la preoccupazione nell’affidarle a qualcun altro sarà alta, avrai comunque la sicurezza di poter sistemare le cose se fosse necessario.

Quadrante 4: decisioni con conseguenze e irreversibili

Ci siamo: qui è dove si gioca realmente il futuro della tua azienda e la possibilità di raggiungere davvero il successo che desideri.
Infatti questo è l’unico quadrante che merita realmente la tua attenzione ed energia mentale, perché è quello che farà la differenza nel tuo futuro.

Qui infatti si trovano gli step davvero importanti per il futuro della tua azienda: scegli con saggezza quali sono, e preparati ad investire qui per ottenere risultati spettacolari.

Bene, a questo punto avrai capito quello che resta da fare: fai una lista completa di tutte le decisioni che prendi in un giorno, poi in una settimana, in un mese, e infine addirittura in un anno. Inserisci proprio ogni cosa che scegli personalmente per la tua impresa, dal materiale per la cancelleria alla strategia di comunicazione per attirare nuovi clienti.

E a questo punto preparati a dividere le tue decisioni seguendo i quadranti che hai appena visto, e presto avrai tra le mani una mappa in grado di guidarti attraverso ogni decisione fondamentale per il futuro della tua attività!

Mentre ti prepari a scrivere, lascia che io aggiunga due decisioni da prendere subito per il futuro della tua impresa.

La prima è iscriverti alla mia newsletter per scoprire ogni settimana qualcosa di più su come raggiungere la mentalità giusta per avere successo.
Ci vuole meno di un minuto (ti basta cliccare qui), ma in cambio ogni mercoledì otterrai l’accesso in anteprima assoluta a tutti i miei articoli!

La seconda decisione è quella di acquistare il libro del Modellista, e iniziare da subito a prendere le decisioni migliori per la tua strategia di Comunicazione Online.

Trasforma le tue parole in soldi ti offrirà tutti gli strumenti per cambiare il tuo modo di comunicare con i clienti, in modo da trasformare anche il più semplice dei post in uno strumento per moltiplicare il tuo fatturato.

Il tutto può essere tuo a un prezzo eccezionale (e con una serie di bonus gratuiti inclusi) semplicemente cliccando qui!

Insomma, due decisioni che possono fare molto per il futuro della tua azienda… e che devi solo decidere quando prendere!

Moltiplica il tuo valore, e aumenta il tuo fatturato

Alla prossima,
Il Mastino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2022 I Sarti del Web | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.