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L’opinione obiettiva che distrugge l’azienda!

Qualche settimana fa, sotto un video del Modellista, ho trovato un commento a dir poco spettacolare.
Una donna criticava il contenuto del video, parlando del motivo per cui il Modellista secondo lei aveva torto marcio.

Ma quando lui le ha chiesto quali dati aveva a supporto della sua tesi, lei ha presentato un discorso più aggrovigliato di un roveto selvatico. All’interno del suo commento delirante, 4 parole una vicino all’altra spiccavano su tutte le altre.
Queste parole erano…

LA MIA OPINIONE OBIETTIVA.

Non hai idea di quante risate mi abbia fatto fare questa cosa. Dico sul serio! Mi ha riportato alle medie, quando insieme alla professoressa di italiano abbiamo studiato gli ossimori.

Ghiaccio bollente…
Dolcezza amara…
… e adesso anche la mia opinione obiettiva!

Tuttavia, dopo il divertimento iniziale ho pensato a quanti imprenditori sfruttano “la loro opinione obiettiva” per giustificare il loro immobilismo.

Ne vedo a decine: hanno anni di crescita pari a zero, con imprese che galleggiano ogni anno tra il fallimento e il minimo necessario per sopravvivere.

E il tutto perché qualcuno ha travestito la sua opinione personale da dato di fatto, sfruttandola per giustificare le decisioni prese in azienda!

Se sei qui è perché vuoi il meglio per la tua attività. E per questo voglio difenderti dalle tue opinioni obiettive, che probabilmente senza fartelo notare stanno rallentando la crescita della tua azienda.

In altre parole, oggi ho deciso di aiutarti a distinguere le tue opinioni distruggi-azienda.

Insieme a me imparerai a capire quando stai portando avanti le strategie giuste per la tua azienda seguendo la razionalità. E riconoscerai velocemente i momenti in cui cerchi scuse per nascondere le tue paure irrazionali e bloccare la tua crescita aziendale!

Andiamo con ordine.

Se ormai non ti è chiaro, l’opinione personale non può essere obiettiva.

È evidente: la somma delle nostre esperienze, della nostra personalità e dell’ambiente in cui siamo cresciuti influenza il tipo di persone che siamo.
E di conseguenza, anche il modo in cui pensiamo.

Per farti un esempio pratico, immagina di mangiare un piatto di curry indiano particolarmente piccante insieme a un amico.

Per te quel calore potrebbe essere insopportabile: magari ami poco le spezie, e il forte sapore del curry ti fa andare a fuoco la lingua.
Dall’altra parte per il tuo amico appassionato di cibo etnico, quel piatto risulterà molto delicato. Anzi, magari sarà anche un po’ deluso perché voleva assaggiare qualcosa di più speziato!

Quello che avete mangiato è assolutamente identico, ma le vostre opinioni sono diverse. Semplicemente perché la vostra percezione del mondo ha “inquinato” la vostra esperienza. Non c’è una persona che ha ragione e una che ha torto su questo argomento. In questo caso ci sono semplicemente due modi diversi e inconciliabili di vedere le cose.

Ora, fino a che si tratta di un’opinione personale sul cibo nessun problema. Ma cosa succede quando questa opinione riguarda il futuro della tua azienda?

In altre parole: quali sono le conseguenze che un pensiero errato può portare nella tua impresa?

La risposta è evidente nelle decine di imprenditori che falliscono ogni anno, trascinando con sé la loro attività e in alcuni casi anche le persone che lavoravano per loro.
Un pensiero miope e ancorato alle opinioni personali rischia di rovinare in modo irrimediabile qualsiasi tipo di attività.

Se desideri crescere tenere le tue opinioni personali e non obiettive lontane dalle decisioni importanti per la tua azienda. Questo è l’unico modo a tua disposizione per creare un’attività prospera, in grado di sopravvivere a ogni crisi e difficoltà.

Quando un’opinione sul futuro della tua azienda si fa strada nella tua mente, è importante farti almeno 2 diverse domande.

1) Da dove sto pensando?

Molto spesso siamo convinti di prendere una decisione razione, quando in realtà non è così.
Nella maggior parte dei casi ci facciamo guidare dalle opinioni di pancia, istintive, magari basate solo sul fatto che un certo argomento ci colpisce sul personale.

Tuttavia qui non stiamo parlando di una discussione sull’ultimo film di Tarantino. Qui si parla del futuro della tua azienda!

Le opinioni che hai devono essere il più lucide e obiettive possibili, sviluppate in modo razionale e non semplicemente seguendo l’istinto.

2) Ho ascoltato ogni campana?

Quando abbiamo una certa opinione, tendiamo a prendere in considerazione solo i dati che la supportano. Cerchiamo tutti gli articoli e video che ci danno ragione.
E ovviamente, tutto quello che ci dà torto viene immediatamente scartato dalla nostra mente, che lo classifica come inutile o poco interessante.

Ecco, questo è il modo sicuro per creare opinioni personali che sembrano obiettive… e fare danni nella tua impresa!

Quando si tratta di dati a supporto della crescita della tua azienda, cerca di rendere l’obiettività la base di ogni tuo ragionamento.

Informati su ogni fatto, anche quelli che non ti piacciono, e basa le tue opinioni su tutte le informazioni su cui riesci a mettere le mani.

La tua impresa è sicuramente una parte di te a cui tieni molto.
Sfortunatamente però, il fatto che è così importante per te ti rende difficile prendere sempre le decisioni giuste. Spesso quindi ti troverai a non osservare i fatti, ma a cercare conferme delle tue opinioni personali.

Tuttavia, se quello che desideri per la tua impresa è una crescita costante, quello che ti serve è eliminare le tue opinioni obiettive dai processi decisionali

Per poi fare spazio a opinioni ragionate e basate su tutti i fatti a tua disposizione!

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