CASO STUDIO: +86% di vendite grazie all’automazione delle E-mail

  • Questa azienda ha raggiunto un grande risultato con l’Automazione

  • Scopri quali sono le azioni che l’hanno portata al successo

  • Evita gli errori che li ancoravano ad un fatturato scarso

 

Quanto può crescere il tuo Fatturato se automatizzi le parti meno importanti?

 

Eccoti un caso in cui l’automazione della posta elettronica ha aiutato una piccola impresa ad aumentare i suoi tassi di conversione dell’86%!

 

Hai letto bene… l’86%!

 

Una volta un imprenditore mi ha detto: “io sono come San Tommaso, sin che non vedo non credo!” e poi si è fatto una grassa risata per sdrammatizzare.

 

Ma aveva ragione! Non lo siamo tutti in fondo?

 

Lasciando da parte il riferimento biblico a quel famoso Tommaso che voleva vedere per credere, il cervello umano funziona proprio così.

 

Se una cosa è nuova o poco credibile, per fidarsi vuole le prove tangibili.

 

Noi tutti vogliamo esempi, testimonianze, casi precisi. Vogliamo vedere chiaramente le procedure e poi fare una prova…

 

Magari due.

 

L’Automatizzazione della Comunicazione Online:

  1. ha un ottimo ritorno sull’investimento
  2. ti permette di parlare direttamente e personalmente al tuo pubblico
  3. è facile da misurare

 

Ma solo se lo fai bene.

 

Ed è qualcosa di MOLTO nuovo per tantissimi imprenditori ed imprenditrici!

 

Quindi ho trovato per te una chicca davvero preziosa.

 

La descrizione di come l’automazione della posta elettronica ha aiutato una piccola impresa ad aumentare i tassi di conversione dell’86%!

 

Analizziamola assieme e ruba il più possibile dal loro successo per aumentare il fatturato della tua Azienda!

 

Ma solo dopo una generosa tazza del tuo caffè preferito…

 

coffe e via che si va

 

Siamo pronti? Hai abbastanza caffeina in corpo?

 

Possiamo procedere!

 

Oggi parliamo di Front Signs, un’azienda produttrice di insegne commerciali che opera negli Stati Uniti

 

E con “produttrice” intendo proprio che gli oggetti li fanno loro! Non li ordinano in Cina o cose simili

 

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Sono partiti in piccolo, hanno messo sul mercato un buon prodotto (la realizzazione dell’oggetto) assieme ad un buon servizio (l’ideazione e poi l’installazione) e sono cresciuti.

 

Poi si sono bloccati!

 

La crisi si faceva sentire e quest’azienda non riusciva ad aumentare il proprio fatturato e a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata.

 

Così ha deciso di spingere sulla Comunicazione Online.

 

Avevano già alcune mail ottenute dai Social e dalle fiere di settore ma non ci si erano mai concentrati a dovere.

 

Facevano tantissimi errori, ma è normale! Non c’era ancora il blog del Fabbro!

 

Come prima cosa si sono dedicati alla costruzione di una Lista Mail decente:

 

1 – Hanno aggiunto i loro clienti alla Lista

 

Naturalmente, tutti i tuoi clienti dovrebbero sempre essere nella tua lista di e-mail.

 

Ti hanno già dato la loro fiducia almeno una volta ed inserirli nella tua lista può portare a:

  1. acquisti ripetuti:
  2. aumento dello scontrino medio;
  3. duplicazione del cliente!

 

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2 – Hanno inserito dei moduli di acquisizione mail sul loro sito

 

La maggior parte del loro database oggi è composta da utenti che hanno compilato un modulo sul loro sito web dicendo che sono interessati a saperne di più.

 

Buona parte della Comunicazione Online viene alimentata dall’interesse e dalla ricerca attiva dei potenziali clienti!

 

Ed io in questo momento sto dando per scontato che tu abbia un sito web attivo e performante…

 

Ma per esperienza so che la maggior parte delle aziende o non ha un sito o si appoggia a situazioni ibride di scarsissimo valore.

 

E scarso valore, pessimo risultato!

 

Per valutare l’efficacia del tuo portale web fai una chiacchierata con uno dei nostri Tutor che saprà rispondere a tutte le tue domande.

 

Lo trovi cliccando qui www.isartidelweb.it/tutor

 

3 – Hanno creato i lead magnet

 

Per incentivare le persone giuste a lasciare la mail, hanno creato una serie di file scaricabili che rispondono a domande ben precise.

 

Alle domande più frequenti dei loro già clienti!

 

In questo modo hanno alzato la percentuale di ottimi contatti, perché chi non è interessato ad un certo argomento non procede con la registrazione.

 

4 – Hanno chiesto referenze

 

Questo è un metodo infallibile per duplicare un cliente:

 

“conosci qualcuno che ha il tuo stesso problema?”

 

Se creo un gruppo di referenze su cui lavorare, sarà più facile da convertire con l’invio continuativo di e-mail perché si fidano già di qualcun altro che si fida di te!

 

Ricorda che la fiducia si può trasmettere, devi solo lavorare nella giusta direzione.

 

Esistono molti altri modi per convincere le persone a iscriversi alle tue newsletter, inclusa la pubblicità a pagamento.

 

L’unica cosa che non dovresti MAI fare è acquistare un elenco di e-mail: quegli elenchi non si rivolgeranno al pubblico giusto e potrebbero portare a molte segnalazioni di spam.

 

Così facendo, lavorando costantemente, la Front Signs è arrivata a 10’000 mail nel suo database!

 

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Un ottimo numero su cui lavorare, e considera che ancora oggi stanno continuando ad aumentarlo…

 

Ma il loro invio costante di e-mail non performava come speravano.

 

Stavano facendo una serie di errori letali per la Comunicazione Online!

 

Ecco la situazione:

  • Il tasso di annullamento dell’iscrizione era del 3,4%
  • Il tasso di apertura era del’11,5%
  • Il tasso di clic sui link era dello 0,5%
  • Il tasso di conversione era del 2,45%

 

Numeri tutt’altro che performanti!

 

Una lista di grandi dimensioni non serve a molto se non la maneggi con cura…

 

Per capire cosa non stava andando, hanno fatto la cosa più intelligente del mondo: si sono rivolti a dei professionisti.

 

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Ed ecco cosa hanno scoperto!

 

1 – Stavano inviando troppe e-mail

 

Inviavano e-mail ogni volta che ricevevamo un aggiornamento.

 

Ma spammare nella casella di posta del tuo pubblico con informazioni non necessarie non è utile.

 

Se il potenziale Cliente non percepisce qualcosa di prezioso in quello che gli mandi, annullerà l’iscrizione o ti inserirà in SPAM.

 

2 – Non stavano usando i dati per prendere decisioni

 

Ci sono cose come il test A/B sul tempo di invio o la realizzazione di e-mail in base all’analisi del comportamento.

 

Tutte cose di cui ti parlo abbondantemente in questo Blog.

 

Utilizzando i dati raccolti, puoi indirizzare meglio il tuo pubblico con e-mail personalizzate al momento giusto.

 

L’obiettivo finale è l’acquisto ma il percorso per arrivarci è fatto di piccoli passi.

 

3 – Non stavano segmentando le liste

 

La segmentazione è fondamentale per campagne e-mail efficaci!

 

Se inoltri ogni e-mail a ogni persona sulla tua lista, significa che nessuno sta ottenendo ciò che vuole.

 

Puoi parlare allo stesso modo a chi ti ha appena conosciuto e a chi è con te da mesi?

 

O da anni?

 

Se si, la tua Comunicazione Online è insipida e non porterà risultato.

 

4 – Non includevano le immagini

 

Nel lavoro di tutti noi ci sono tante, tantissime cose tecniche.

 

Su questo non ci piove.

 

Ma devi ricordare che a leggere le tue mail ci sono delle persone umane.

 

Sicuramente NON esperte quanto TE!

 

I tuoi messaggi devono avere un bell’aspetto, integrando cose come immagini, infografiche, GIF e altri elementi visivi.

 

Cose che alleggeriscono la lettura insomma.

 

5 – Non inserivano CTA chiare

 

A cosa serve una e-mail se non spinge il lettore a fare qualcosa?

 

L’aggiunta di inviti all’azione chiari era probabilmente la cosa più importante che Front Signs non stava facendo.

 

Se le persone non sanno cosa fare dopo aver letto un’e-mail, non faranno esattamente nulla!

 

Tutta la tua fatica andrà sprecata e l’investimento finirà in un tombino.

 

Ed ora, la riscossa

 

Scoperte le falle, questa piccola ma agguerrita impresa si è data da fare.

 

Ed il primo passo è stato acquistare un CRM e automatizzare tutti i processi (se non sai di cosa sto parlando continua a leggere, ti spiego tutto entro la fine dell’articolo).

 

Grazie a questo hanno iniziato a:

  1. inviare e-mail visivamente accattivanti
  2. raccogliere dati sul coinvolgimento delle persone
  3. automatizzare tutti i processi

 

Sia che si trattasse di un’e-mail di benvenuto o di risposta alle domande più frequenti o di richiesta di testimonianza e molto altro ancora…

 

Dopo pochi mesi di lavoro è arrivata la pandemia che normalmente avrebbe schiacciato un’Azienda come questa.

 

Ma l’e-mail marketing li ha aiutati a mantenere la comunicazione con i loro clienti e a rimanere a galla!

 

Implementato il CRM e risolti tutti i problemi sopra menzionati, la differenza nei numeri è stata sorprendente:

  • Il tasso di cancellazione è sceso dal 3,4% a un quasi trascurabile 0,4%
  • Il tasso di apertura è aumentato dall’11,5% al ​​16,3%
  • il tasso di clic sui link è cresciuto dallo 0,5% all’1,4%.
  • Il tasso di conversione è cresciuto dal 2,45% al ​​4,55%, con un aumento dell’86%…

 

E tutto questo si è trasformato in un vertiginoso aumento del fatturato!

 

L’automazione della posta elettronica può sembrare un ostacolo insormontabile ma è qualcosa che qualsiasi azienda può affrontare.

 

E per tante attività sta diventando un vero punto di svolta.

 

Ed ora lasciamo Front Signs, in California, per tornare a te e alla tua Azienda.

 

Vuoi capire cosa è un CRM e come può migliorare il tuo lavoro?

 

Ci sono tante tecniche e strumenti da utilizzare per raggiungere i migliori risultati e massimizzare il tuo fatturato!

 

Vuoi conoscerli subito?

 

Vuoi applicare sin da ora la potenza dell’automazione e scoprirne tutti i segreti?

 

Qui c’è la scorciatoia che fa per te.

 

Ti basta andare su www.automazionesumisura.it per trovare il videocorso completo e definitivo in grado di fornirti tutte le informazioni che ti servono!

 

È un corso adatto a chi vuole moltiplicare il proprio fatturato automatizzando le comunicazioni e vendendo anche di notte, quando l’azienda è chiusa ma i clienti vogliono comprare…

 

È come avere un venditore attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette.

 

È come parlare contemporaneamente a 100 e più persone senza mai stancarsi o perdere la voce.

 

L’automazione è questo e molto di più e puoi scoprirne tutti i segreti andando su www.automazionesumisura.it

 

Detto questo, continua a seguirmi e vedrai che presto per te sarà facilissimo usare gli strumenti che ti mette a disposizione il web per aumentare il tuo fatturato!

 

A martedì prossimo,
Il Fabbro

 

 

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