…anche se fino ad oggi hai pensato non ti servisse a nulla.
La scorsa settimana ti ho spiegato quanto è importante avere una Call To Action ben definita sul tuo sito web. Se non l’avessi ancora fatto, corri a leggere l’articolo precedente e, prima di tornare su questo… scegli la tua call to action!
Se anche tu — come tanti altri imprenditori prima di te — hai sempre snobbato l’idea di aprire un blog personale, con questo articolo mi piacerebbe farti capire quali sono tutti gli enormi vantaggi a cui stai rinunciando.
Il vantaggio principale che puoi ottenere aprendo un blog è quello di farti riconoscere come un professionista del tuo settore.
Di conseguenza aumenta il valore percepito dagli utenti nei confronti del tuo prodotto/servizio: se ti reputo un professionista sarò più disposto a pagarti… e a pagarti di più!
Attraverso il blog puoi creare una community di persone interessate ai tuoi prodotti/servizi.
Fare rete sul tuo blog è molto più remunerativo che farlo attraverso i canali social. Sul tuo blog, oltre ai tuoi contenuti, non c’è nient’altro che possa distrarre il tuo utente o indurlo a fargli chiudere la pagina per andare a leggere altro (a meno che i tuoi contenuti non facciano pietà).
Una community attiva può trasformarsi in una squadra di venditori che lavorano al posto tuo; attraverso lo scambio di opinioni e il passaparola raggiungerai altre persone interessate ai tuoi prodotti/servizi.
Con il blog puoi comunicare con il tuo pubblico in modo più articolato rispetto che con i social.
I contenuti sui social, per poter funzionare al meglio, devono essere limitati; sul tuo blog, invece, potrai usare tutto lo spazio che desideri per indurre il tuo utente ad acquistare da te. Potrai sfruttare tutto il tuo sapere per far capire al lettore che ha bisogno delle tue competenze per risolvere i suoi problemi.
Attenzione: ciò non significa che non puoi trarre vantaggio dai canali social. In realtà hai bisogno di creare una forte sinergia tra i due strumenti per massimizzare le tue strategie di vendita.
Il blog migliora il rendimento del tuo sito sui motori di ricerca.
Tutti i motori di ricerca privilegiano i siti web più aggiornati e dai contenuti esaustivi. Scrivere in modo approfondito sul tuo settore e su quello che fai aumenta le possibilità che un utente atterri sui tuoi contenuti e acquisti da te.
Attenzione: non è mia intenzione dilungarmi sulle pratiche SEO in questo articolo.
Presto torneremo sull’argomento, perciò non perderti neanche un articolo della rubrica del Fabbro: clicca subito qui per iscriverti alla mia Newsletter!
Grazie al blog puoi aumentare le conversioni della tua call to action e chiudere più vendite dal web.
Come già accennato una settimana fa, il modo migliore per aumentare le conversioni della tua call to action è quella di posizionarla in fondo ad ogni articolo di blog.
Segui questo semplice procedimento:
-
- Scrivi un articolo di blog su come risolvere una problematica che affligge il tuo cliente medio;
- Piazza la call to action in fondo all’articolo;
- Condividi l’articolo sui tuoi canali social.
E non è tutto: se vuoi ricevere ancora più visite sul tuo blog, continua a seguire questa rubrica perché ti svelerò le pratiche SEO migliori per generare più traffico dai motori di ricerca.
Tutto molto bello, ma da dove posso cominciare?
Se ti sei convinto ad aprire un blog personale ma non sai da dove cominciare sei atterrato sul posto giusto.
Leggi questo articolo in cui ti mostro dove acquistare il tuo primo hosting con WordPress integrato.
Perché WordPress?
WordPress è la miglior piattaforma di blogging che puoi trovare sul web. Facile da usare e gratuita, ti permette di creare da zero il tuo primo blog in pochi click.
Non sei ancora convinto che WordPress faccia per te? Allora leggi questo articolo immediatamente .
Conclusioni
Se hai letto fino in fondo questo articolo, sono convinto che hai capito l’importanza di avere un blog sul tuo sito web.
Prima di salutarti e darti appuntamento alla prossima settimana ti do un ultimo suggerimento: sii costante.
Scrivi almeno un articolo di blog alla settimana e ti garantisco che tra pochi mesi diventerai una star del tuo settore!
E se vuoi sviluppare il tuo Blog ed il tuo Sito Web perché siano veri e propri strumenti di vendita, resta incollato alla Rubrica del Fabbro e non perderti nessun articolo: clicca qui ed iscriviti alla mia Newsletter!
3 ommenti
Ciao Manuel,
ho una domanda importante, anche se sembra banale.
Non so come impostare la pagina di “raccolta” di tutti gli articoli.
Solo selezionando la categoria, vedo tutti gli articoli affiancati, e ordinati vicini. Invece vedo che tu hai impostato il vostro blog, composto da varie rubriche, in una unica pagina, in cui io immagino finiscano tutti gli articoli automaticamente quando li pubblichi. Sbaglio? Hai creato una griglia di foto corredata da descrizione?
Te l’ho detto che appena posso ti appioppo tutto?
aiutooo!
grazie mille!
Vera
Ciao Vera,
Hai impostato la “pagina articoli” su “Impostazioni” -> “Lettura”? In quella schermata puoi scegliere quale dev’essere la pagina di raccolta degli articoli.
Fammi sapere se hai risolto!
Il Fabbro
Siiiiii! Sei un mito!
<3 grazie <3