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Come si scrive un libro 10 – Ora inizia a scrivere

Da dove si inizia a scrivere?

  • Ignora l’introduzione… e lanciati sul primo capitolo
  • Non perderti per strada: fatti delle scalette
  • Che programma scegli per scrivere?

 

Inizia a scrivere…
ma non la prima cosa che pensi!

Qual è la prima cosa che devi scrivere quando inizi a scrivere il libro della tua azienda?

 

Se ci pensi, quando prendi in mano un libro e inizi a leggerlo per la prima volta, la prima cosa che ti trovi davanti, subito dopo il sommario, è l’Introduzione.

 

Quindi, potresti essere tentato di iniziare da qui per scrivere il tuo libro…

ma ti dico subito che non devi farlo!

 

Facciamo il punto della situazione: ora, hai fatto le tue ricerche (Il segreto per un libro efficace), hai individuato il tuo lettore Su Misura (Per chi scrivi?) e sai benissimo che tipo di libro devi scrivere (Che tipo di libro devi scrivere?).

Inoltre, hai già steso l’indice del tuo libro, individuandone la struttura e creando un percorso che catturi il lettore e lo accompagni fino alla fine (Come si fa un indice).

Perciò…

è il momento di scrivere il primo capitolo!

 

Perché non l’introduzione, ti chiederai a questo punto?

 

Perché l’introduzione risulta molto più efficace se la scrivi come ultima cosa.

 

Il motivo è presto detto: a questo punto, il tuo libro è in divenire. Ti sei fatto uno schema, sai dove vuoi andare a parare e dove vuoi portare il lettore… ma finché non avrai effettivamente scritto e rivisto tutti i capitoli, i cambiamenti sono all’ordine del giorno.

Magari avrai bisogno di aggiungere dei capitoli, oppure di toglierne qualcuno… o di rimescolarne l’ordine.

 

L’introduzione serve per dare al lettore un quadro completo e un “benvenuto” tra le pagine che hai scritto, perciò prima di scriverla devi per forza avere tu una visione completa e definita del tuo libro.

 

Ed ecco perché, benché sia la prima cosa che il lettore legge…

deve essere l’ultima che tu scriverai.

 

Perciò…

da dove si inizia a scrivere?

 

volodymyr hryshchenko ZT9gjcJog6U unsplash

 

PREPARATI DELLE SCALETTE

Finalmente ci sei: hai davanti a te la pagina bianca.

 

Ed è la pagina bianca del primo capitolo del libro della tua azienda!

 

Per ora, ti consiglio di lasciare da parte il titolo: rischi di sprecare un sacco di tempo senza riuscire a trovare l’idea giusta… che invece ti verrà molto più naturale una volta che avrai redatto l’intero capitolo.

 

Perciò…

La prima fase è quella di riordinare le idee e stendere una scaletta. 

 

Questo passaggio è fondamentale per creare un percorso logico che accompagni il lettore dall’inizio alla fine del capitolo, proprio come abbiamo detto per l’indice del libro stesso.

Avendo già scritto l’indice generale, sai già quale sarà l’argomento del capitolo: ora devi solo capire in che ordine dire tutto quello che vuoi dire a riguardo.

Quindi, inizia a scrivere segnando tutti i punti che vuoi toccare, e poi organizzarli in ordine cronologico, logico o tematico, a seconda delle esigenze.

 

Ed ecco che la tua scaletta prende vita!

Può essere molto utile suddividere il capitolo in sezioni o paragrafi, per facilitarne la scrittura e la revisione, ma dipende da te: dal tuo stile e da cosa vuoi scrivere.

 

La seconda fase è quella della scrittura vera e propria. 

In questa fase, ovvero quando in effetti si inizia a scrivere, è importante utilizzare un linguaggio chiaro e conciso, evitando di inserire informazioni superflue o ripetitive (ma approfondiremo questo argomento in un articolo successivo).

 

La terza fase è quella della revisione, che è fondamentale per assicurarsi che il capitolo sia completo, coerente e privo di errori.

In questa fase, è importante leggere il capitolo più volte, prestando attenzione alla chiarezza del linguaggio, alla coerenza delle informazioni e alla correttezza grammaticale e ortografica.

 

Infine, ecco il mio consiglio per la chiusura del capitolo: inserisci sempre un invito a continuare la lettura!

Può essere una piccola anticipazione del capitolo successivo, oppure una frase che mostri i risultati che il tuo lettore potrà ottenere applicando i tuoi consigli…

l’importante è tenere la sua attenzione agganciata!

 

Ora, manca un’ultima precisazione: non avrai mica pensato di scrivere il tuo libro usando carta e penna… vero?

 

dmitry ratushny wpi3sDUrSEk unsplash

 

 

DOVE SCRIVI? WORD!

Abbiamo detto che carta e penna, così come anche la macchina da scrivere, sono fuori discussione: può anche piacerti il fascino del vintage e puoi trovarlo “da vero scrittore”, ma in questo caso è del tutto fuori luogo.

Perderesti solo tempo, e correzioni e condivisioni del file sarebbero inutilmente complicati… oltre al fatto che, ovviamente, per poter andare in stampa un libro deve per forza essere in formato digitale.

 

Detto questo, hai bisogno di un computer. 

Non un tablet, non un telefono: un computer.

 

E ora… si aprono diverse possibilità: i programmi di videoscrittura oggi sono tantissimi.

 

Qui dipende da te, dalle tue competenze e dalle persone che ti aiuteranno a rendere reale il tuo libro: editor, grafici, stampatori e via dicendo.

 

Tuttavia…
mi sento di consigliarti una soluzione basilare, semplice da usare e che ti permetterà di lavorare il tuo file in diversi modi: Microsoft Word.

 

Poiché in questa fase si tratta di semplice scrittura, Word rimane sempre la scelta migliore:

 

  • Compatibilità: è perlopiù compatibile con qualsiasi dispositivo, rendendo la condivisione del tuo file agevole
  • Facilità d’uso: è semplice da usare, anche per i principianti
  • Funzionalità avanzate: ha degli strumenti e delle funzionalità aggiuntive molto molto utili, come ad esempio i fogli di stile per la formattazione o lo strumento revisione per la correzione del testo

 

Non cercare alternative strane; usa la versione aggiornata del programma e non sognarti nemmeno di scrivere con il blocco note di Windows.

Altri programmi di videoscrittura possono offrire funzionalità simili a Word, ma spesso sono meno diffusi e danno una marea di problemi di compatibilità. Inoltre, possono essere più difficili da imparare e utilizzare, soprattutto per chi non ha molta esperienza.

 

Inoltre, appena riuscirai a prenderci la mano, Word ti mette a disposizione diversi modelli di layout da utilizzare: per un’impaginazione molto molto basilare potrebbero persino non richiedere l’utilizzo di programmi più avanzati (ma attento: ho detto MOLTO MOLTO basilare).

 

Il mio consiglio, in sostanza, è questo: inizia a scrivere la prima bozza del tuo testo su Word.

 

Dopodiché, dipende appunto da te e dal tuo team: chi si occuperà di impaginare e con che software? Chi si occupa di inserire la doppia lettura? Verranno inserite immagini e tabelle?

 

Ma si tratta di problemi successivi: al momento, il tuo compito è quello di redigere il testo di tutto il tuo libro… perciò, apri un file nuovo e inizia a scrivere!

 

avel chuklanov DUmFLtMeAbQ unsplash

 

 

QUINDI…

Oggi abbiamo visto cosa fare nel momento in cui effettivamente si inizia a scrivere: 

 

Lascia l’Introduzione per ultima e passa direttamente al primo capitolo

Preparati una scaletta del capitolo che stai per scrivere

Apri un nuovo documento di Microsoft WORD… e scrivi!

 

Perciò, ora è il momento giusto per ricordarti ancora una volta la regola più importante di tutte: tieni sempre bene a mente i bisogni e i desideri dei tuoi lettori!

 

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in questo modo, potrai sfruttare tutto il potenziale nascosto in un oggetto semplice soltanto in apparenza…ma che ti permetterà di far crescere la tua azienda come mai prima d’ora!

 

Perciò, preparati, impugna il PC e inizia a scrivere: non hai scuse.

 

Ma come si fa?

 

Non è semplice, non è immediato; anzi, è faticoso, impegnativo e se vuoi che funzioni devi seguire delle regole ben precise. Ma alla fine, avrai tra le mani un potentissimo strumento di marketing! (Oltre alla soddisfazione di vederti nella tua libreria, in quella dei tuoi amici e dei tuoi clienti.)

 

Ecco perché ti aiuto io con questa rubrica: Come si scrive un libro.

Insieme vedremo nel dettaglio tutto ciò che devi fare e come devi farlo per scrivere finalmente il tuo libro da imprenditore!

Perciò, CLICCA QUI e iscriviti alla newsletter, per non perderti nemmeno un articolo!

 

E, se intanto vuoi iniziare a imparare nel pratico qualcosa sul tipo di scrittura da utilizzare, ti consiglio di iniziare dal libro del Modellista Umberto Masiello:

 

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Ti aspetto al prossimo articolo… per scrivere insieme il tuo libro!

 

La Penna Rossa

 

BIBLIOGRAFIA

CECCHINI Enrico, Comunicazione Su Misura. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo, I Sarti del Web, Bologna 2022.

CECCHINI Enrico, Vestiti bene e prendi il web a mazzate, I Sarti del Web, Bologna 2021.

FALCINELLI Riccardo, a cura di di, Fare i libri, Minimum Fax, Roma 2011.

GUERRINI Mauro, a cura di, Guida alla biblioteconomia, Editrice Bibliografica, Milano 2009.

GUIDA Diego, Editoria istruzioni per l’uso, Editrice Bibliografica, Milano 2013.

MASIELLO Umberto, Trasforma le tue parole in soldi. La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato, I Sarti del Web, Bologna 2022.

PONTE DI PINO Oliviero, I mestieri del libro, Tea, Milano 2008

 

SITOGRAFIA

Accademia della Crusca – accademiadellacrusca.it

Treccani online – treccani.it

Zanichelli online – dizionaripiu.zanichelli.it

 

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