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Blog del Mastino

Scopri il meccanismo mentale attira-clienti!

  • Esiste un meccanismo mentale dei tuoi clienti da non sottovalutare per la crescita della tua attività

  • Ricorda che il cliente è circondato dalla concorrenza, ed è confuso quando deve scegliere dove comprare

  • Rimuovi i dubbi nella sua mente e guidalo verso l’acquisto del tuo prodotto o servizio!

 

Come spingi il cliente a scegliere il tuo prodotto o servizio e dimenticare quello della concorrenza?

Questa domanda è essenziale per qualsiasi imprenditore e imprenditrice che vuole far crescere la sua azienda.

Eppure, sono pochi quelli che riescono a trovare la risposta giusta.
Perché normalmente concentri la tua attenzione solo su alcune tecniche per attirare clienti nella tua attività.

E ignori alcuni meccanismi mentali che spingono le persone all’acquisto, e che devi conoscere se vuoi avere un fatturato in costante crescita e clienti felici di comprare da te!

Per questo motivo, oggi ho deciso di svelarti una regola fondamentale per la tua Comunicazione.

Questo meccanismo mentale dei clienti è ignorato dalla maggior parte delle aziende là fuori.


Ma se impari a conoscerlo e sfruttarlo nel modo giusto, ti aiuterà a
 ottenere il fatturato che hai sempre sognato con la tua attività!

 

Prima di spiegarti quale segreto della mente umana può far prosperare la tua azienda, ti chiedo di pensare all’ultima volta che hai dovuto prendere una decisione importante.

Salvo situazioni d’emergenza, probabilmente hai ragionato a lungo sui pro e i contro di ogni scelta a tua disposizione, in modo da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Magari hai anche rimandato la scelta a un secondo momento, per raccogliere quante più informazioni possibili per prendere la giusta decisione!

Niente di strano: prima di fare una scelta importante, tutti vogliamo essere sicuri di non fare errori.

Ecco: sappi che la mente del tuo cliente funziona nello stesso modo quando deve scegliere dove spendere i suoi soldi.

indeciso
Perché anche se l’acquisto è un impulso irrazionale, fa parte della natura umana volerlo giustificare in modo logico.

Il tuo settore e il prezzo di quello che vendi non hanno alcuna importanza: questo meccanismo vale sempre.

Quindi il tuo potenziale Cliente su Misura è alla ricerca di una soluzione per il suo problema, ma ha il terrore di trovarsi davanti una fregatura.

Per questo, cerca disperatamente l’azienda migliore per la sua specifica situazione, ovvero quella in grado di offrirgli le migliori motivazioni logiche per comprare.
E che cosa si trova davanti? Nella maggior parte dei casi, una sfilza di annunci tutti uguali:

Leader nel settore con X anni di esperienza
Prodotto/servizio di grande qualità
Siamo i migliori sul mercato!

Comunicazioni grigie, che non distinguono un’azienda dall’altra.

noioso

Rileggi le frasi che ho appena scritto: dalle parole usate, sapresti definire con precisione che cosa viene venduto?

Se la risposta è no, stai percependo lo stesso problema della maggior parte dei consumatori là fuori, compresi i tuoi potenziali clienti.

Ed è questo il meccanismo mentale di cui ti parlavo all’inizio e che devi ricordare per fare felici i clienti e aumentare il tuo fatturato!

Una mente confusa non agisce.

 

O, detta in modo più pratico:


Un cliente che non sa perché deve comprare da te, probabilmente non lo farà.

mente
Questo significa che la chiave della ricchezza della tua azienda sta nel comunicare in modo chiaro al cliente, e rimuovere tutti i dubbi legati all’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Più riuscirai a fare questa cosa, più persone alla ricerca di soluzioni saranno pronte a comprare da te!

Tuttavia, qui arriva il bello. Il momento in cui devi fare il passo successivo per la tua attività.
Perché a questo punto dell’articolo, ci sono 3 possibili strade:

La prima è quella di smettere con la lettura. Puoi convincerti che sono tutte stupidaggini, che la Comunicazione non c’entra e che i clienti non arrivano perché vogliono gli sconti.

Niente di strano: dopotutto, probabilmente è questo quello che ti hanno insegnato.

Inoltre questa è una strada rassicurante: resti nella tua zona di comfort, a sguazzare nel mare di lamentele selvagge.
Una zona sicura, dalla quale eviti di affrontare i problemi, limitandoti a cercare scuse per non cambiare le cose.

La seconda strada è cercare di differenziarti… ma usando parole vuote.

Vale a dire, usando la stessa comunicazione grigia di cui ti parlavo poco fa.

Lo so che dal tuo punto di vista tutte quelle parole sono vere: hai esperienza, offri qualcosa di qualità ai clienti, e hai lavorato tanto per offrire il massimo a chi compra da te.

Ma ricorda che se non offri motivazioni solide per l’acquisto, non rimuoverai la confusione dalla testa del cliente.

E come sai, la mente confusa non compra.

Quindi… resta l’ultima strada.

Ovvero quella di creare una Comunicazione in grado di rimuovere ogni dubbio dalla testa del tuo potenziale cliente, e spingerlo a comprare sempre e solo da te!

Ecco qualche esempio di come creare una comunicazione anti-confusione:

  1. Mostra le differenze tra il tuo prodotto o servizio e quello della concorrenza, spiegando in modo concreto quello che rende la tua scelta adatta al tuo Cliente su Misura.
  2. Offri al cliente prove concrete in grado di dimostrare benefici specifici del tuo prodotto o servizio. Dalla testimonianza di un tuo cliente soddisfatto, da studi scientifici in grado di dimostrare quali sono i benefici del comprare nella tua attività.Per scoprire di più sull’argomento, ti consiglio di recuperare QUESTO ARTICOLO scritto dal Modellista in persona!
  3. La strategia preferita dal Sarto: racconta il tuo 1% differenziante.
    In altre parole, mostra al tuo Cliente su Misura che cosa rende unica la tua Azienda, e perché non troverà la stessa cosa da nessun’altra parte!

Ricorda che una mente confusa non agisce, e che un cliente indeciso non acquista.


E a quel punto, costruisci una perfetta Comunicazione su Misura per rimuovere i dubbi dei tuoi Clienti su Misura e spingerli a comprare sempre e solo da te!

 

Tuttavia, capire da dove partire non è facile.

Quindi, ecco due strumenti per aiutarti in questo percorso!

Il primo è la nostra newsletter. L’iscrizione è completamente gratuita, e ti permette in un paio di minuti di avere accesso non solo a tutto il materiale che pubblichiamo, ma anche a offerte esclusive e regali riservati a chi legge le nostre mail.

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Il secondo strumento è la Consulenza con uno dei Tutor dei Sarti del Web, con cui potrai metterti in contatto per scoprire:

 

  • Qual è l’1% differenziante della tua impresa

  • Come sfruttarlo per attirare clienti nella tua attività

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